Sei una persona disoccupata e desideri partecipare ad un corso gratuito per poter entrare o rientrare nel mondo del lavoro? Iscriviti gratuitamente al Corso per Operatore della Comunicazione e Audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti, istituito per la prima volta in Italia nell’ambito del programma GOL della Regione Lazio.
I corsi sono riservati a lavoratori e lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito (Naspi – DISColl – Reddito di cittadinanza), giovani Neet (under 30), donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Per partecipare dovrai semplicemente sostenere un colloquio con un operatore, in cui descriverai il tuo percorso di formazione, istruzione e/o lavorativo e le tue aspettative per il tuo futuro, per essere selezionato dall’Agenzia per la formazione presso cui si svolge il corso.
Il corso avrà una durata di 300 ore (in presenza e da remoto) e rilascerà – per la prima volta in questo settore! – un attestato della Regione Lazio.
Per informazioni e dettagli puoi contattare HOPPY srl
(anche direttamente su WhatsApp)
Programma
L’operatore della comunicazione e audiodescrizione per ciechi e ipovedenti è in grado:
di tradurre in parole i contenuti visuali di un prodotto o servizio a particolare beneficio del pubblico cieco e ipovedente in qualsiasi ambito professionale in cui ci sia una forte relazione con il pubblico;
di tradurre in parole il contenuto di un prodotto audiovisivo (cinema, televisione, web) e la fruizione inclusiva del patrimonio culturale (opere d’arte, musei, monumenti, spettacoli teatrali, danza, eventi culturali e sportivi dal vivo).
Gli ambiti di applicazione delle discipline sono potenzialmente innumerevoli:
- tutti quelli in cui l’operatore, nell’ambito di una mansione, si trova nella necessità di offrire una comunicazione inclusiva ad un cieco (si pensi a tutti i mestieri che implicano relazioni con il pubblico);
- gli ambiti specifici di collaborazione con l’élite di adattatori dialoghisti e doppiatori italiana invidiata dal mondo, nel settore delle produzioni audiovisive;
- gli ambiti di evoluzione inclusiva dei mestieri delle guide turistiche, le istituzioni museali, teatrali, artistiche o sportive in cui e offrire l’audiodescrizione sia in forma registrata che dal vivo, in tempo reale.
La figura dell’operatore della comunicazione e audiodescrizione mirata a ciechi e ipovedenti risulta oggi molto richiesta grazie anche ad una crescente sensibilità collettiva e istituzionale alla crescita di domanda nei due mercati principali:
- cinema e prodotti audiovisivi;
- offerta turistica, culturale e d’intrattenimento.
Due settori di indubbia potenzialità, specie nella Regione Lazio.
Durante l’intera durata del corso sarà offerto ai partecipanti un servizio di informazione e supporto dedicatoalla didattica, alla pratica e all’approccio di situazioni lavorative concrete.
Il corso è strutturato in due moduli didattici principali, erogati in 300 ore di lezioni teoriche e pratiche, svoltepresso la sede formativa di Roma (zona Flaminio).
Agli studenti saranno forniti materiali didattici e strumenti formativi quali quaderni didattici sui singoli moduli, saggi sulla materia, trattati, e una guida alle buone pratiche lavorative più aggiornate e internazionalmente riconosciute.
I partecipanti avranno accesso a materiale didattico quali documenti lavorativi tipo, lavagna multimediale,dispense, utile a porre i partecipanti di fronte a situazioni, criticità e attività ordinarie e straordinarie dellaprofessione e ad affrontarle al meglio approfittando dell’ausilio delle nuove tecnologie e nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Il corso, tenuto da formatori che hanno maturato una comprovata esperienza nell’insegnamento delle discipline proposte, prevede anche un’analisi approfondita degli elementi legislativi, contrattuali, valoriali, educativi, sanitari e di sicurezza posti a fondamento dell’attività dell’operatore, seguita da un’esperienzateorico-pratica completa che metta il partecipante nella condizione di prendere dimestichezza con lemetodologie e gli strumenti di lavoro, le situazioni ordinarie e straordinarie e le utenze del settore, conun focus particolare sulle esigenze degli utenti finali: persone cieche e ipovedenti.
Al termine del percorso sarà rilasciato attestato di frequenza, previo superamento dell’80% di presenze alle lezioni, registrate tramite la raccolta firme dei presenti in apposito registro all’inizio di ogni lezione, e delsuperamento della prova finale.
Nello specifico i moduli saranno dedicati a:
modulo 1: Comunicazione mirata a ciechi e ipovedenti: finalità, esigenze, esecuzione e gestione;
modulo 2: Audiodescrizione cinetelevisiva e culturale (AD per cinema, tv, piattaforme streaming e AD culturale e per eventi live: teatro, danza, festival ecc.)
Per info sui Programmi GOL https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/Gol-Garanzia-Occupabilita-Lavoratori