Il libro AUDIODESCRIZIONE IL SIGNORE DEGLI ANELLI – La compagnia dell’AD di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti è in uscita, nel pieno rispetto dei tempi programmati (fine aprile, inizio maggio).

Con scelta coraggiosa, l’abbiamo proposto in prevendita con largo anticipo. I risultati sono stati molto più che incoraggianti e ringraziamo di cuore quanti hanno dimostrato il loro interesse per la materia, per l’opera di Tolkien e per lo strumento di ausilio alla fruizione cinematografica da parte di persone cieche e ipovedenti.

La pubblicazione del saggio, che non a caso reca in copertina “TRACCE“, è da un lato un esordio editoriale (se si può chiamare esordio il ritorno alle pubblicazioni di chi come tutto lo staff HOPPY si è impegnato nel settore editoriale per ben 25 anni), dall’altro il primo sasso in uno stagno che ha assoluto bisogno di essere mosso.

I temi della tutela giuridica degli audiodescrittori, del loro riconoscimento professionale e dell’inquadramento della disciplina meritano altre pubblicazioni, altre lotte sociali, altri progetti da realizzare. HOPPY se ne farà portavoce e promotore diretto, con le iniziative a supporto degli Autori e con le azioni pensate per essere di “ausilio a chi fornisce ausili”.

E per spiccare il volo.