Inviate finalmente tutte le copie prenotate in anticipo di AUDIODESCRIZIONE Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’AD, di e con un saggio di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti.

Inizia ufficialmente la fase di distribuzione capillare!

L’invio delle primissime copie stampate completa un iter iniziato in fase di presentazione e prevendita, in grande anticipo sul lancio ufficiale del 26 maggio 2023, in occasione di Mediare la cultura, SSML San Domenico, Roma.

Ne siamo consapevoli e grati: l’immediato (e paziente) supporto di quanti hanno creduto nel libro fin dal suo primo annuncio ci ha stimolato a confezionare un prodotto di alta qualità editoriale, ad ottimizzare i canali di distribuzione tradizionali e on line, ad affiancarci al mondo professionale delle AD con lo stesso entusiasmo e competenza che gli Autori di AUDIODESCRIZIONE Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’AD hanno profuso nel realizzare un ausilio efficace, utile e piacevole per le persone cieche.

Per la prima volta in Italia, viene raccolto in forma di libro lo sforzo plurale di Laura Giordani, di Beatrice De Caro Carella, Stefania Di Nardo, Valeria Palma, Francesca Paola Di Girolamo, Chiara Merlonghi, Annalisa Cambise, Adriano Mainolfi, Matteo Gravina, Tommaso Favretto, Flavio Marianetti e Francesco Ficchì, che ha dato vita all’AD di un’opera cinematografica tanto imponente ed iconica.

Il libro contiene anche un’assunzione di responsabilità professionale, fin dalla premessa di Gabriele Piretti e un auspicio, in particolare nella postfazione di Francesco Vairano, presidente AIDAC:

  1. “tutto può essere audiodescritto”, a patto di assicurare “un continuo sforzo di erudizione, perché solo in questo modo è possibile restituire ai fruitori l’essenza e l’anima del prodotto”; 
  2. “Sarebbe ora che gli audiodescrittori venissero considerati come autori a tutti gli effetti”

Li facciamo nostri entrambi, giacché ne ravvisiamo gli argini della traccia che intendiamo solcare e lasciare. Insieme a voi.

Grazie! 

Barbara