HOPPY edizioni si scopre – senza sorprendersi più di tanto – in controtendenza nel panorama editoriale italiano, a pochi giorni dalla chiusura dell’edizione 2023 di Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) a Roma, presso la Nuvola dell’Eur.

I dati emersi nel tradizionale convegno in collaborazione con Nielsen BookScan ci vorrebbero in calo sia per il canale distributivo privilegiato (l’e-commerce scende dal 41,9% al 40,6% nell’anno in corso), sia per il genere proposto, visto che la saggistica specialistica perde. Poco, ma perde: -1,2%.

Il saggio AUDIODESCRIZIONE Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’AD di e a cura di Ailo Valerio Baronti e Laura Giordani è invece andato in ristampa. In meno di sei mesi, questo il dato più rilevante e incoraggiante.

Ci fa piacere condividere con i tanti lettori e con gli Autori l’emozione del tradizionale rito del deposito copie alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.